Come lavare il cashmere a mano
Il metodo più semplice per lavare il cashmere è usare il buon vecchio olio di gomito. Prendi una bacinella e riempila con un po’ di acqua tiepida, in cui scioglierai un po’ di sapone neutro e delicato oppure un detergente apposito per lana e cashmere. Metti il capo alla rovescia e immergilo solo per qualche minuto, massaggiando dolcemente, senza torcere o stropicciare. Sciacqualo sotto l’acqua corrente fino a che questa non diventa limpida, poi non lo strizzare! Basta avvolgerlo in un asciugamano e lasciarlo così fino a che la maggior parte dell’acqua assorbita non se ne sarà andata.
Come lavare il cashmere in lavatrice
Anche se noi consigliamo di farlo a mano, lavare i maglioni di cashmere in lavatrice è possibile!
Per prima cosa dovresti rovesciare l’indumento da lavare e metterlo nell’apposita retina che si usa di solito per proteggere la biancheria in lavatrice, oppure in una fodera. Scegli un programma specifico per la lana o i delicati che non superi i 30° di temperatura. Non abbondare con il detersivo e usane sempre uno specifico.
Puoi usare la centrifuga che aiuterà a eliminare l’acqua in eccesso, ma mai a più di 600 giri/minuto.
Come asciugare il cashmere
Evita sempre di appendere un capo in cashmere bagnato perché potrebbe deformarsi. Usa il trucchetto dell’asciugamano per assorbire l’eccesso di acqua: basta coprirlo e arrotolarlo dentro. Per completare l’asciugatura la miglior soluzione è stenderlo su un piano, protetto dalla luce diretta del sole, ma anche dalle fonti di calore come il termosifone.
Il consiglio in più:
se hai steso bene il capo, non dovrebbero esserci pieghe, ma se ce ne fosse la necessità stira il capo al rovescio, coperto con un fazzoletto di cotone e usando una temperatura del ferro medio/bassa. Non usare il vapore e prima di ripiegare l’indumento, fallo raffreddare.
Come leggere l’etichetta che trovi sui nostri indumenti:
Consigliamo di lavare a mano gli indumenti che acquisti sul nostro e-Commerce.
Puoi stirare i nostri indumenti, ma sempre al rovescio e impostando la temperatura più bassa del ferro da stiro.
Usa sempre l’acqua tiepida, a massimo 30°.
Non asciugare il capo in asciugatrice.
Non usare mai la candeggina!
I nostri capi possono essere lavati con percloroetilene, idrocarburi o i solventi R113 e R11, rispettando i limiti di temperatura e umidità.